Domenica a Savona ritorna il Trekking dell’Accoglienza

Stampa
Categoria: Non categorizzato
Data pubblicazione
Scritto da Super User Visite: 21122

Domenica prossima 6 novembre a partire dalle ore 15:00, con ritrovo in Piazza Mameli davanti al Monumento ai Caduti, si svolgerà il secondo appuntamento del “Trekking dell’Accoglienza”.

Dopo il grande successo del primo appuntamento svoltosi a Legino domenica 9 ottobre, con la partecipazione di più di cento persone , il gruppo “Accoglienza Savona” organizza una seconda passeggiata, questa volta alla scoperta del centro città ed dei più importanti monumenti di Savona.

Si tratta di un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza per conoscere il nostro territorio e far conoscere Savona a tutti coloro che arrivano da lontano e stanno compiendo un percorso di integrazione nella nostra comunità.

Il Gruppo “Accoglienza Savona” è composto da cittadini ed associazioni che non vogliono che i temi dell’accoglienza siano dominati dalle paure, dagli allarmismi e da scenari di guerra tra poveri. Al contrario, ritengono che sia fondamentale condividere esperienze e buone pratiche, con lo scopo di  creare nella nostra città un contesto inclusivo, migliore per tutti.

Il Gruppo “Accoglienza Savona” invita tutti i cittadini savonesi a partecipare all’iniziativa di domenica pomeriggio, nella certezza che una maggiore conoscenza della città e tra le persone che la abitano siano le basi di un percorso di integrazione tra chi vive a Savona da tempo e chi è appena arrivato” affermano Samuele Rago, Presidente Provinciale ANPI ed Alessio Artico, Presidente Provinciale ARCI a nome di tutto il Gruppo.

L’appuntamento per domenica pomeriggio è per le 15:00 in Piazza Mameli davanti al Monumento ai Caduti ed un percorso nel centro città che prevede la riscoperta del centro città e, tra le varie tappe, la visita al Duomo, alla Chiesa di Sant’Andrea ed alla Campanassa. L’arrivo della passeggiata è previsto per le 17:30 circa presso la sede presso la sede dell’Associazione USEI in Via Giacchero ove a tutti i partecipanti sarà offerto una piccola merenda preparata dai volontari dell’associazione USEI e della SMS Cantagalletto.

Le realtà savonesi che organizzano l’evento sono: ANPI Savona, ARCI Savona, US ACLI, Apertamente Arcigay, Savona Arancione, USEI, Gli Amici del Mediterraneo, SMS F. Leginese, PCI, Comunità Servizi Fondazione Diocesana Onlus, Forum del Terzo Settore, Rete a Sinistra, Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Coop. ArciMedia, UISP, PD Savona, SMS La Rocca, Circolo La Speranza, Emergency, Cesavo, ANOLF, Noi per Voi, Teatro 21, Coop. Il Faggio, SMS Cantagalletto, Libera Savona, con il contributo di Coop Liguria.